Competition 500 > Gamma con sospensione in taglia 2:1, con portata fino a 1000 kg e velocità di 1 m/s

Azionamento Gearless controllato con VVVF
Portata max (kg) 1000
Corsa* max (m) 40
Fossa min (mm) 1100-1150
Testata** min (mm) 3600
Velocità nominale max (m/s) 1
Fermate (N°) Fino a 24

* Il valore di corsa massima è indicativo e subordinato all’uso eventuale di catene di compensazione
** Per altezza cabina max 2150 mm

Ascensore MRL Competition 500

Ascensore MRL senza locale macchina

 

Gli ascensori elettrici Competition 500 gearless sono caratterizzati da motore a magneti permanenti senza riduttore, posizionato in testata e controllato con VVVF. Il quadro elettrico di manovra è posizionato nel telaio della porta all’ultimo piano oppure all’interno del vano.
Gli ascensori elettrici Competition 500 gearless sono conformi alle norme armonizzate UNI EN81-1:2010 (corrispondente alla EN81-1:1998 + A2:2004 + A3:2009) e quindi alla Direttiva Ascensori 95/16/CE.

Vantaggi

Non essendo necessario un locale del macchinario si ottiene un risparmio di spazio. La macchina si trova completamente all’interno del vano, sostenuta dalle guide; tutto il carico dell’ascensore grava sulle guide di cabina e contrappeso e non sono necessarie travi portanti da fissare alle pareti del vano di corsa né qualsiasi altra opera muraria specifica. L’armadio di servizio, affiancato alla porta dell’ultimo piano, ha una profondità contenuta minimizzando l’impatto estetico.
Grazie al motore gearless e al controllo in frequenza della velocità, assicurato da un inverter di elevata qualità, si ottiene grande comfort di marcia, grande silenziosità all’interno della cabina e nell’edificio, miglior rendimento del sistema, riduzione della potenza installata e della corrente assorbita con conseguente risparmio energetico (sia a livello di consumo, sia di costi fissi), riduzione delle sollecitazioni meccaniche e della temperatura del motore elettrico.

Sicurezza

In aggiunta ai tradizionali sistemi di sicurezza, sono presenti dispositivi specifici per questa tipologia di impianto senza locale macchina.
La manovra di soccorso ai passeggeri si effettua dall’esterno del vano, dopo aver aperto l’anta frontale dell’armadio di servizio posizionato nel telaio della porta del piano più alto. È possibile effettuare una manovra ausiliaria elettrica in tutti i casi in cui sia intervenuto uno dei contatti di sicurezza (paracadute, limitatore, ammortizzatori, extracorsa). Questa stessa manovra è effettuabile anche in caso di guasto della bobina del freno aprendo lo stesso con un sistema meccanico: l’operazione permette anche lo spostamento spontaneo della cabina, nella direzione del carico sbilanciato, con una velocità ridotta autocontrollata dagli avvolgimenti del motore. Una videocamera permette di vedere il macchinario e la puleggia di trazione per controllare la direzione del movimento di cabina.
In opzione viene fornita la manovra automatica che porta la cabina al livello di un piano e apre le porte. La macchina è fissata in testata, appoggiata su un apposito telaio connesso alle guide di cabina e contrappeso in una posizione estremamente stabile.
Le operazioni di manutenzione alla macchina si eseguono all’interno del vano, stazionando sul tetto di cabina. Controllo e stabilità della posizione della cabina sono garantiti da un sistema di blocco meccanico sulle guide. Nella versione con quadro elettrico nel vano e armadio di servizio al piano, anche la manutenzione al quadro elettrico si esegue stazionando sul tetto di cabina.