
CERTIFICATO UNI EN ISO 14644 CAMERA BIANCA SANITARIA
CARe è un dispositivo certificato camera bianca sanitaria secondo la Norma UNI EN ISO 14644.
La sicurezza in ascensore al tempo di Covid-19
La cabina dell’ascensore è uno spazio chiuso, ristretto e spesso privo di aerazione, potenzialmente pericoloso in questo momento di emergenza. Le superfici di cabina, ma ancor più le bottoniere e i corrimano, sono infatti punti particolarmente sensibili per il deposito di virus e batteri e per questo meritano particolare attenzione. Oltre a garantire il distanziamento sociale rendendo individuale l’utilizzo dell’ascensore e indossare i dispositivi di protezione previsti, per evitare l’esposizione al rischio di contagio occorre anche prevedere un trattamento antimicrobico della cabina.
Il ruolo di IGV Group
Attenta e sensibile alle tematiche di carattere sociale, IGV Group si è misurata con l’emergenza Covid-19, studiando nuove misure per il contenimento del contagio, con l’obiettivo di tutelare l’utente finale e il personale coinvolto nella manutenzione dell’ascensore.
All’interno di questo quadro, IGV Group si è da subito attivata con la propria divisione R&S per studiare e sviluppare una soluzione flessibile, efficace e non invasiva per la sanificazione attiva della cabina. Nasce così CARe, il sistema professionale in grado di sanificare la cabina dell’ascensore in pochi minuti, utilizzando contemporaneamente due tecnologie differenti e certificate.
L’aria
Un dispositivo di ventilazione meccanica, con motore centrifugo e filtro assoluto HEPA, sanifica l’aria in maniera continuativa, assicurando un ricambio quasi istantaneo. L’aria prelevata dalla cabina viene convogliata attraverso canalizzazioni flessibili nell’unità, all’interno della quale viene filtrata e purificata da virus e batteri trasportati dal particolato e immessa nuovamente nell’ambiente.
Dettagli tecnici:
Motore: elettrico centrifugo
Portata: 1 m3/min
Pressione: 177 Pa
Potenza: 28 W, monofase
Voltaggio: 220-240 V, 50 Hz
Filtro: assoluto HEPA
Capacità di filtraggio: ≥ 0.5 μm
Dimensioni: 244 x 244 x h 180 mm
Peso: 1,5 kg


La luce
Il fascio di luce ultravioletta UV-C del faretto LED, la stessa tecnologia germicida UVGI (Ultraviolet Germicidal Irradiation) testata a livello sanitario e impiegata per la sanificazione degli ambienti ospedalieri, garantisce una sterilizzazione completa e istantanea di superfici e oggetti in cabina. La luce ultravioletta elimina la quasi totalità (99,9%) dei microrganismi presenti sulle superfici, attivandosi in automatico e in piena sicurezza solo in assenza di passeggeri a bordo, in fase di stand-by dell’ascensore. A garanzia del corretto azionamento del faretto LED, il sistema è dotato in aggiunta di un rilevatore volumetrico di movimento a doppia tecnologia.
Dettagli tecnici:
Lampada: LED germicida UVGI
Durata: oltre 50.000 ore
Dimensioni: Ø 97 mm
Il sistema CARe elimina il 99,9% di virus e batteri
Retrofit
CARe è universalmente applicabile in modalità retrofit a qualsiasi tipologia di impianto esistente, per abbattere definitivamente l’esposizione al rischio di contagio e garantire un utilizzo e una manutenzione più sicura dell’ascensore. Il posizionamento dell’unità sul tetto dell’impianto, unitamente alla sua silenziosità e alla totale assenza di vibrazioni in esercizio, rendono il dispositivo CARe invisibile e quasi del tutto impercettibile in cabina.
Plug and play
L’unità CARe è dotata di elettronica dedicata, in grado di gestire in autonomia il funzionamento del riciclo dell’aria e l’attivazione della luce germicida UV-C. Non è necessaria alcuna programmazione o interfaccia con il pannello di controllo dell’ascensore.
Manutenzione
Il sistema CARe necessita di una manutenzione periodica che assicuri nel tempo le perfette condizioni di funzionamento e sicurezza dell’impianto e che prevede:
- sostituzione del filtro aria ogni 6 mesi;
- sostituzione della lampada LED ogni 5 anni.
Catalogo generale
Clicca qui e scarica il catalogo
Scheda tecnica
Clicca qui e scarica il catalogo
Istruzioni di montaggio e avvertenze generali
Clicca qui e scarica il catalogo
I vantaggi del sistema CARe
- Invisibile in cabina
- Silenzioso e senza vibrazioni
- Adattabile a qualsiasi impianto
- Semplice da installare
- Pratico da gestire
- NO OZONO
- NO MERCURIO
- NO IONI
Sei interessato al nostro prodotto?
Contattaci senza alcun impegno per maggiori informazioni!
[[[["field27","equal_to","1"]],[["hide_fields","field28"]],"or"],[[["field27","not_equal_to","1"],["field27","not_equal_to","0"]],[["show_fields","field28"]],"and"],[[["field30","equal_to","ITA"]],[["hide_fields","field31"],["show_fields","field14"]],"and"],[[["field30","not_equal_to","ITA"]],[["hide_fields","field14"],["show_fields","field31"]],"and"]]
1
Step 1
Approfondimenti
Impact of Room Location on UV-C Irradiance and UV-C Dosage and Antimicrobial Effect Delivered by a Mobile UV-C Light Device
The Society for Healthcare Epidemiology of America (www.shea-online.org)
Far-UVC light: A new tool to control the spread of airborne-mediated microbial diseases
www.nature.com
Evaluation of an Ultraviolet C (UVC) Light-Emitting Device for Disinfection of High Touch Surfaces in Hospital Critical Areas
International Journal of Environmental Research and Public Health (www.mdpi.com)
Effectiveness of an ultraviolet-C disinfection system for reduction of healthcare associated pathogens
Journal of Microbiology, Immunology and Infection (www.elsevier.com)
IES Committee Report: Germicidal Ultraviolet (GUV) – Frequently Asked Questions
www.ies.org
Uccidere i microrganismi con lampade UV-C
www.microbiologiaitalia.it
Dichiarazione Ufficiale della “International UltraViolet Association” in merito al Covid-19
www.iuva.org
IUVA Fact Sheet on UV Disinfection for COVID-19
www.iuva.org
Sanificazione: la luce dei LED-UV contro il Covid-19. Ecco la Guida di LUMI4Innovation
www.lumi4innovation.it